domenica 11 maggio 2014

IL MAGICO MONDO DI CHAGALL

Ciao amici del blog…Vi vogliamo raccontare di una bella esperienza vissuta, da noi alunni di terza A mercoledì 24 aprile e da noi alunni di terza B mercoledì 7 maggio.

In treno (sì, avete capito bene, proprio in treno!) ...


... ci siamo  recati al Museo Cappuccino di Reggio Emilia per conoscere la vera storia del grande pittore russo Marc Chagall.

Il nostro bravissimo frate Antonello, aiutato da due simpatici burattini,  ci ha presi per mano e accompagnati nel magico modo dell’artista.





Abbiamo conosciuto le sue origini ebraiche, il suo povero villaggio in una sperduta regione della Russia e la sua numerosa famiglia, l’amore per la sua sposa e  il dolore per la sua scomparsa, l’amore per la vita  e per l’arte.



Sara e Antonello, con semplicità e bravura, hanno fatto scorrere sotto i nostri occhi  i dipinti più famosi dell’artista; questi ci hanno permesso di comprendere meglio i suoi sentimenti: un misto di colori, fantasia e stupore che sarà difficile dimenticare. 




Anche il laboratorio condotto da Sara ci è piaciuto e ci ha coinvolto tutti…

Abbiamo realizzato ciascuno la mitica e simpatica Gallinella Cocca che ci ha guidato alla scoperta di Marc. Inseparabile compagna inoltre di molti suoi quadri

Il simpatico quadrettino realizzato, che ci siamo portati a casa, ci aiuterà a ricordare questa bellissima  esperienza che ci ha fatto conoscere un nuovo amico: Chagall ... e ci aiuterà a portare IL BENE in ogni situazione. Cocca infatti rappresentava proprio il bene!

Nessun commento:

Posta un commento